A S. Giorgio di Piano, martedì 22 aprile 2025 , ore 21, nella Sala consiliare
Nella giornata in cui ricorre l’ottantesimo anniversario della liberazione di San Giorgio vedremo, nel corso della serata, come la piccola storia del nostro comune ripercorra gli avvenimenti della grande storia.
Col supporto delle immagini di documenti, sia dell’Archivio Storico Comunale che dell’Archivio Regionale, sia con l’ ascolto di letture vedremo le difficoltà della vita quotidiana durante gli ultimi anni di guerra dal razionamento dei generi alimentari agli orti di guerra, dai bombardamenti alle misure di protezione della popolazione, dall’emanazione delle leggi razziali alle stragi.
Ed infine vedremo la grande opera di ricostruzione che fecero i nostri Amministratori, le nostre donne e i nostri uomini di allora che con i loro progetti, le loro difficoltà, le loro scelte hanno ricostruito il nostro paese.
– Ricerca storica condotta da Anna Fini (socia del Gruppo di Studi pianura del Reno)
– Letture di Evelina Volta
* Iniziativa promossa dal Comune con la collaborazione di varie Associazioni locali e bolognesi: ANPI Bologna, CGIL, Auser, Sindacato pensionati italiani, Centro sociale Falcone e Borsellino, Gruppo di Studi Pianura del Reno