Al MAF – Mondo Agricolo Ferrarese S. Bartolomeo in bosco (FE) Via Imperiale 265
Domenica 13 aprile 2025
Secondo appuntamento di
“Tradizioni di frazioni”, il ciclo di eventi, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dal MAF in occasione del bando “Frazioni per tutti” del Comune di Ferrara.
– Ore 10.00: “L’Albero della Primavera”
Laboratorio di pittura e osservazione della natura, a cura di Paolo Volta, in cui i partecipanti, con carta e tempere, andranno a realizzare foglie ed altri elementi naturali che attaccheranno alla riproduzione di un albero, creando un’installazione a tema primavera. Per bambini
– Dalle ore 15.30:
Inaugurazione de “Il Borgo rurale in fiore”, mostra pittorica all’interno della sezione del borgo rurale del MAF a cura di Accademia d’Arte Città di Ferrara APS e presentazione del catalogo dedicato.
– Concerto de I Milurdin ad Franculin.
Immersi nel suggestivo scenario del campo di tulipani in piena fioritura che circonda il MAF, il gruppo musicale I Milurdin ad Franculin offrirà una performance unica, intrecciando le sonorità tradizionali della campagna ferrarese con il fascino del paesaggio rurale. Questo concerto, concepito per valorizzare il legame tra musica e territorio, proporrà un repertorio che celebra le storie, le tradizioni e l’identità culturale delle frazioni di Ferrara.
– Dimostrazioni di intaglio del legno a cura dell’artigiano Pompeo Gamberini.
Il tema scelto per questa occasione sarà quello dei fiori, richiamando il legame con il paesaggio circostante. Durante la dimostrazione, i partecipanti potranno osservare da vicino le fasi del processo creativo, dal progetto iniziale alla rifinitura dei dettagli.
– L’associazione Diari di Viaggio prenderà parte al pomeriggio offrendo un racconto di disegni e parole di tutte le attività in programma.
– A conclusione del pomeriggio, verrà offerto un aperitivo a buffet a tutti i partecipanti all’evento.