Lunario bolognese 2025

UN BUON ANNO NUOVO CON IL “LUNARIO BOLOGNESE 2025″
Presentazione di GIAN PAOLO BORGHI
Anno Nuovo, “Lunario Bolognese” nuovo: è un appuntamento che si propone per il 28° anno consecutivo! Ideato dal celebre cantastorie bolognese Marino Piazza (o, meglio, “Piazza Marino, poeta contadino”, come amava definirsi), che lo vendeva anche sulla sua mitica bancarella al mercato della “Piazzola”, la sua stampa è stata in seguito curata dal figlio Giuliano e, dal 2015, dal nipote Marco.
Questo almanacco petroniano non ha nulla da invidiare all’editoria popolare di tradizione, della quale mantiene le sue peculiari caratteristiche, puntualmente sintetizzate in copertina: “Almanacco con i cambiamenti della luna e del cielo – Le previsioni del tempo – Lavori dell’orto, del giardino, della cantina – Ricette di cucina – Fiere e mercati di Bologna e zone limitrofe – Oroscopo bolognese – Tradizioni Bolognesi – Zirudelle e poesie bolognesi”.
Non mancano, ancora, i numeri da giocare al lotto (ovvero la cosiddetta “Cabala del Lotto”), la descrizione mensile del cielo serale e un editoriale che è una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti del dialetto e della cultura popolare bolognese.
Il “Lunario” si apre con una simpatica “zirudella” di Roberta Montanari, dedicata al recupero della Garisenda, cronaca in versi delle vicissitudini della seconda torre di Bologna, composta per lo spettacolo “Mo sóppa Garisenda, èt finé ed śdundlèr?”. Prosegue inoltre la pubblicazione delle “Notizie storiche e curiosità di Bologna”, di Pietro Maria Alemagna, incentrate in questa occasione su “La cura dei poveri bisognosi a Bologna dalle Confraternite medievali alla Cucine popolari”. “Gli utili anniversari bolognesi del 2025” fanno da apripista all’attesa edizione delle poesie, zirudelle e racconti di poeti e trovatori felsinei di ieri e di oggi: è la volta de “La Gariśanda”, canzone di Ezio Maselli, su idea di Silvia Parma, eseguita in collaborazione con Cesare Fauni.
Le revisioni dialettali sono curate da Giuseppe Serra e da Ezio Scagliarini.

Chiudono, come da tradizione, i testi di Marino Piazza: “Contrasto Padrone e Contadino”, “Gioco del Lotto, /col nuovo sistema/finalmente risolto il problema”, “Più felici nella vita con l’Europa Unita”, “La tragica fine dei granata del Torino”.

Un “lunario”, insomma, che si raccomanda a tutti i bolognesi!

** Lunario bolognese 2025

Stampa: Annalisa Massa, Bologna, [2024] pp. 80, Euro 4