La sfida titanica di costruire una cattedrale gotica
Josep Maria Casals – Direttore di Historia National Geographic – news letter del 14 dic. 2024
La costruzione di una cattedrale era un’impresa mastodontica. Prendiamo quella di Salisbury in Inghilterra. La prima pietra fu posta il 28 aprile 1220, e i lavori terminarono nel 1320.
Per la sua realizzazione furono impiegate circa 60mila tonnellate di pietra grigia di Chilmark solo per l’edificio principale, e 6.400 ulteriori tonnellate per la torre e per la guglia. A ciò dobbiamo aggiungere 12mila tonnellate di marmo di Purbek impiegate per innalzare i fusti di pietra delle colonne interne, riccamente decorate, e 2.800 tonnellate di legno usate per le copertura; quattrocento tonnellate di piombo per il rivestimento dei tetti e per la fabbricazione di tubi e canali di scolo che evacuavano l’acqua piovana, nonché diecimila metri quadrati di vetro. Per non contare le centinaia di tonnellate di creta e sabbia con cui venne fabbricata la malta e il gran volume di pittura impiegata per decorare l’interno e l’esterno.
Questa straordinaria quantità di materiali andava a dare una forma all’edificio a partire dal progetto e dai calcoli dei capomastri, dal cui genio sorsero le cattedrali. Nel caso di Salisbury, il primo di tutti parrebbe essere stato il canonico Elia di Dereham, a cui si attribuisce la pianta originale dell’edificio.
A volte i sogni si scontravano con le possibilità tecniche a disposizione. Lo sconvolgente peso della torre e della guglia fece sì che le quattro colonne pensate per reggerle sprofondassero di ventitré centimetri; il pericolo di crollo venne scongiurato aggiungendo 112 contrafforti di pietra e legno all’interno e all’esterno dell’edificio.
La cattedrale francese di Beauvais, iniziata nel 1226, non ebbe una fortuna analoga: nel 1282 franò parte del coro, e nel 1573 cedette la crociera, ragion per cui si decise di lasciare il santuario così com’era. Ultimati o meno, questi edifici prodigiosi testimoniano il talento e le immense sfide che dovettero affrontare i costruttori dell’arte gotica.
Josep Maria Casals
Direttore di Historia National Geographic
News letter del 14 dicembre 2024
-Per rimanere aggiornato e ricevere gli articoli di Storica direttamente sulla tua email, iscriviti QUI alla newsletter settimanale! https://www.storicang.it/newsletters
PS- Salisbury Cathedral è un magnifico esempio del primo gotico inglese ed è dedicata alla Beata Vergine Maria, con il nome di Cathedral Church of the Blessed Virgin Mary. Questa bellissima chiesa è stata costruita tra il 1220 e il 1258, in soli 38 anni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Cattedrale_di_Salisbury
*Foto Diego Delso da wikipedia