Festa della semina al Museo di S. Marino di Bentivoglio

Villa Smeraldi- Museo della Civiltà Contadina S. Marino di Bentivoglio
Domenica 27 ottobre torna la
Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.
Dalle ore 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, visite guidate, spettacoli e il tradizionale mercato dei produttori locali.
NB In caso di maltempo verranno garantite solo le attività al chiuso. Aggiornamento del 26 ottobre: rinviata la rievocazione della semina a causa del terreno troppo bagnato per le piogge dei giorni scorsi
PROGRAMMA :
– Ore 10 Spazio Cinni “Sbagliando si impara!” lettura e laboratorio dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni (ma aperto anche ai bimbi più grandi) e alle loro famiglie. A cura di Prospectiva scarl
Ore 10.30 VISITA GUIDATA AL POMARIO e ALLA “MOSTRA POMOLOGICA DI MELE E PERE: LA RISCOPERTA DI ANTICHI SAPORI” a cura del Prof. Stefano Tartarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Ore 11 “CHICCHI IN MOSTRA“, inaugurazione della personale di pittura di Chicchi, Riccardo Chiesi
Ore 11.30 Piccoli e grandi ospiti saranno accompagnati da Irene di Borgo del Miele alla scoperta del meraviglioso mondo delle api da miele. Un’ esperienza per imparare un po’ di più sulla loro incredibile organizzazione e conoscere il progetto di educazione ambientale per le scuole di Legambiente.

Ore 15 “I Colori di Villa Smeraldi”. Visita speciale, in compagnia degli esperti Bruno Bedonni e Marianna Biondi, agli elementi architettonici del complesso di Villa Smeraldi e agli alberi del parco storico che, in pieno autunno, si vestono con i colori del foliage. In collaborazione con l’ associazione “Oltre la siepe”.
Ore 15 “Visita guidata tessile”. A cura di Nicoletta Di Gaetano dell’Atelier Trame Tinte d’Arte
Ore 15 Piccoli e grandi ospiti saranno accompagnati da Irene di Borgo del Miele alla scoperta del meraviglioso mondo delle api da miele. Un’ esperienza per imparare un po’ di più sulla loro incredibile organizzazione e conoscere il progetto di educazione ambientale per le scuole di Legambiente.

Ore 16 RIEVOCAZIONE DELLA SEMINA con le corde,
preceduta dalla selezione del seme con svecciatore, a cura dell’associazione Gruppo della Stadura. Partecipazione libera senza prenotazione.
Ore 17 “DA SOLE A SOLE”, grande concerto finale a cura del Coro Stelutis di Bologna, la formazione Bolognese, fondata nel 1947 da Giorgio Vacchi
Per tutta la giornata (dalle 10 alle 19):
Mercato contadino dei produttori del territorio. A cura del gruppo d’acquisto “Alveare di Cento” e del mercato contadino di Cento “MeLA”.

Museo aperto con ingresso gratuito
“Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori”. A cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del CRPV.

Approfondimenti sul tema della religiosità popolare, ricordando la storica mostra “La terra e il Sacro”

Atelier Trame Tinte d’Arte aperto per informazioni sui corsi e le attività dell’autunno

La tribù dei libri: racconti e storie illustrate da sfogliare e consultare, a cura dell’Associazione Tatarí Tararera APS.

  • Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.

** Prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  o allo 331.6779664

Inoltre:

STAND GASTRONOMICO, BAR E VENDITA PASTA FRESCA, da pranzo a merenda, presso la baracchina Locanda Smeraldi.

***  La Festa della Semina, Open Day del Gusto Autunno si inserisce nel cartellone del Festival della Cultura Tecnica 2024 della Città metropolitana di Bologna in collaborazione con i partner regionali e metropolitani.