MUSICHE PER BALLI POPOLARI DEL XVII SEC.
Un libro a cura di Giuliano Biolchini e Claudio Vezzali
Recensione di Gian Paolo Borghi
Freschissima di stampa, questa interessante pubblicazione si raccomanda non soltanto agli studiosi di musica popolare, ma anche a una più ampia platea di lettori interessati ai vari fenomeni musicali. I due curatori commentano efficacemente un manoscritto originale del XVI secolo conservato alla Biblioteca Estense di Modena nella monumentale raccolta dello studioso Albano Sorbelli, che fu anche direttore della Biblioteca bolognese dell’Archiginnasio. Portante il significativo titolo Musiche per balli popolari caratteristici delle varie regioni, il documento ha offerto l’opportunità ai curatori, Giuliano Biolchini e Claudio Vezzali, di addentrarsi nella tematica delle musiche per balli popolari in un intrigante percorso attraverso le tematiche etnomusicali, avvalendosi pure di un ricco bagaglio etnoantropologico ed etnostorico. La loro esplorazione archivistica è ulteriormente approfondita da indagini legate all’iconografia e alle occasioni storiche del ballo, in un itinerario sempre degno di attenzione, mirante ad analizzare i concetti di “popolare” e di “colto”, che non sempre si rivelano punti fermi nelle odierne campagne di ricerca.
Particolare interesse dedicano inoltre al rapporto tra musica, poesia e danza. La relazione tra queste tre discipline offre loro l’opportunità di avanzare l’ipotesi di un possibile metodo di memorizzazione della melodia da parte dei suonatori popolari, basato sull’accentuazione ritmica del verso poetico, un tempo indubbiamente di grande utilità per coloro che, nel contesto di una cultura fondata in prevalenza sull’oralità, non possedevano strumenti neppure elementari per la lettura e la scrittura su pentagramma.
Il manoscritto originale, musicato nel tempo, riporta in ogni pagina la musica di un ballo.
* Alla pubblicazione è allegato un Compact Disc con 15 efficaci esempi musicali (Giuliano Biolchini, chitarra; Claudio Vezzali, violino; Marco Mainini, piva).
Per richieste e informazioni, i lettori possono rivolgersi a: giuliano.biolchini@gmail.com e vezzali.claudio@tiscali.it.
Gian Paolo Borghi
IL LIBRO
Musiche per balli popolari del XVII sec.,
a cura di Giuliano Biolchini e Claudio Vezzali – Independently published, Bologna 2024,
pp. [3], 39 (con un Compact Disc)