Sagre e Fiere di settembre nella Città Metropolitana di Bologna

Sagre, fiere e feste di settembre nella città metropolitana di Bologna.
Anche quest’anno il mese di settembre offre tante opportunità per passare interessanti week end per svago, degustazioni gastronomiche e culturali in città e paesi della provincia.
Il programma completo e in dettaglio è leggibile nel sito : https://www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste/tutti_eventi
Qui solo un cenno per segnalare in particolare la Sagra della pera a Galliera dal 6 all’8 settembre, la Sagra dell’ortica a Malalbergo , sempre fino a domenica 8 settembre, che mette al centro del progetto l’ortica ed il suo uso in cucina, per un recupero intelligente di alimenti altrimenti dimenticati. Utilizzata in particolare per preparare la pasta fresca, l’ortica fa capolino in gran parte del menù dedicato, grazie al quale sarà possibile riscoprire sapori e usanze..
Seguirà la Festa dell’Uva a Castenaso, dall’11 al 15 settembre con tanta uva in vendita e in degustazione nei vari stand. Poi, ovviamente, non mancheranno lo street food, ristoranti, spettacoli musicali, mercatini, luna park e un’incredibile sfilata di auto d’epoca.
Per un tuffo nella storia la città di Medicina dall’11 al 15 ricorda l’arrivo dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che liberò i territori dal dominio di Bologna con una festa dal sapore medievale. con giocolieri, cavalieri, arcieri, streghe e altri personaggi tipici dell’epoca.
Ma anche Bologna città darà il meglio di sé dal 13 al 15 settembre con l’edizione autunnale di “Bologna in Fiore”, in programma in Piazza Minghetti e in Piazza del Francia e del garden show e mostra mercato “Giardini & Terrazzi”, che si terrà ai Giardini Margherita. Entrambi gli ingressi saranno gratuiti.

* Per altri particolari vedi anche :
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cosa-fare/weekend-bologna-cosa-fare-6-7-e-8-settembre-2024-ffacab20