Inaugurazione della Civica Pinacoteca il Guercino
Programma generale di Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 novembre 2023
Torna a spalancare le sue porte la Civica Pinacoteca il Guercino dopo 11 anni dal sisma che ha colpito l’Emilia.
Dal 24 al 26 novembre tre giorni di eventi, incontri, mostre, rievocazioni storiche e laboratori per celebrare il ritorno del grande artista barocco. Con 120 opere tra pitture e sculture, 46 disegni e 20 affreschi staccati riapre sabato 25 novembre, a 11 anni dal sisma che ha colpito il territorio dell’Emilia Romagna, la Civica Pinacoteca di Cento il Guercino.
Il pubblico e gli appassionati d’arte potranno ammirare 16 pale d’altare e quadri, 20 affreschi staccati e 11 disegni di Giovanni Francesco Barbieri (1591-1666), detto il Guercino, insieme alle opere della sua bottega (35 quadri e 36 disegni), ritornati in patria dopo essere stati custoditi nel centro di raccolta di Sassuolo.
Confermandosi la sede museale con la concentrazione maggiore al mondo delle opere dell’artista seicentesco, tra cui i capolavori come La cattedra di San Pietro, Cristo risorto appare alla Madre, La Madonna con Bambino benedicente, e anche grazie ai prestiti di due importanti realtà quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (9 opere, tra le quali il primo affresco realizzato dal giovane Guercino, che raffigura la “Madonna di Reggio”, ovvero la Madonna della Ghiara) e Credem Banca (6 opere, tra le quali il Matrimonio mistico di Santa Caterina, capolavoro giovanile del pittore centese), la Civica Pinacoteca conclude così un cantiere durato circa due anni. I lavori, affidati dal Comune allo studio bolognese Open Project, sono stati resi possibili grazie al finanziamento del Commissario Delegato per la Ricostruzione Sisma 2012 Regione Emilia Romagna pari a € 2.955.000,00 e grazie a un contributo ministeriale di € 988.900,00 ottenuto tramite il Fondo Cultura 2021 che ha permesso di realizzare l’allestimento museale e la nuova immagine del museo.
Il percorso scientifico ed espositivo, a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Cento, in particolare di Lorenzo Lorenzini ed Elena Bastelli, è studiato sui due livelli dell’edificio: al piano terra, con un criterio cronologico, si ricostruisce il tessuto storico e culturale della città in base alle opere qualitativamente più rilevanti del territorio. Il primo piano è invece dedicato interamente a Guercino e alla sua scuola, comprese le due ultime sale dedicate alla pittura di genere e al ritratto nel quale sono presenti significativi esempi della bottega. Questa peculiarità offrirà al visitatore la possibilità di percepire in un unico luogo l’evoluzione stilistica non solo del maestro, ma anche dei suoi allievi e collaboratori.
In dialogo con il percorso curatoriale, tutte le lavorazioni di Miglioramento Sismico e Allestimento Museale sono state svolte da Open Project sotto la supervisione dell’Arch. Beatrice Contri, Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Cento, e responsabile di tutte le fasi del procedimento di gara e appalto.
Sarà possibile acquistare presso il bookshop della Pinacoteca il catalogo della Pinacoteca, a cura di Lorenzo Lorenzini con il supporto tecnico di Silvana Editoriale, reso possibile grazie al contributo di tre realtà locali: Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Imprenditori Centesi per la Cultura e Amici della Pinacoteca.
IL PROGRAMMA:
– Venerdì 24 novembre – Ore 21.00 al Cinema Don Zucchini, Via Guercino 19
Proiezione del documentario “Guercino. Uno su Cento” di Giulia Giapponesi (73’)
Il film racconta arte e vita del pittore dei sentimenti, il maestro del ‘600 che conquistò la gloria con il suo talento. Una storia che si intreccia a quella del suo paese, Cento, a cui rimase sempre fedele, nonostante il successo. Biglietto: 4 euro
– Sabato 25 novembre – Ore 11.00 in Via Matteotti 16
Inaugurazione della Civica Pinacoteca il Guercino
Cerimonia di inaugurazione con interventi delle autorità presenti e taglio del nastro davanti all’ingresso della Pinacoteca.
* In caso di pioggia la cerimonia di inaugurazione si svolgerà presso il Salone di Rappresentanza di CREDEM Banca, Palazzo Rusconi, Corso Guercino 32, Cento (FE). Il taglio del nastro resta davanti all’ingresso della Pinacoteca.
– Dalle ore 15.00 alle 18.00 in centro storico Musica nei Luoghi Guerciniani
In collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti
I visitatori avranno l’occasione di scoprire alcuni luoghi legati alla vita e alle opere del Guercino: in ogni location è prevista una breve visita guidata impreziosita da un momento musicale tenuto da musicisti centesi. Ogni tappa ha una durata massima di 20 minuti.
Il tour di tutti i luoghi è a discrezione dei visitatori: l’ingresso ad ogni tappa è libero, ma contingentato nei luoghi più piccoli.
– EX Chiesa del SS. Nome di Dio in Via Benedetto Gennari 20
Trio Leone Sarti- Cristina Alberti – violino, Alessio Alberghini – flauto, Marina Scaramagli – violoncello,
– Androne di Casa Gennari in Corso Guercino 10
Stefano Melloni – clarinetto e saxofono, Denis Biancucci – pianoforte
– Basilica Collegiata di San Biagio in Via Ugo Bassi 47
Gruppo vocale Gemma, direttore Giovanni Pirani
– Androne di Palazzo in Provenzali in Via Provenzali 6
Michele Santi – tromba barocca e cornetta a pistoni, Marco Arlotti – armonium, Chiesa di San Pietro in Via Cesare Cremonino 23, Orfeo Quartet, Allievi della Scuola di Musica Fra Le Quinte
– Cortile della Rocca di Cento in Piazzale Rocca
Guercino Band, Allievi della scuola di musica della Banda Giuseppe Verdi di Cento, La Compagnia “Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero” realizzerà l’allestimento scenografico del cortile della Rocca.
– Ore 18.30 presso Chiesa di San Lorenzo in Piazza Cardinal Lambertini
Un air d’Italie Il mandolino a Parigi nel XVIII secolo
musiche di G. B. Gervasio, Francesco Mancini et F. B. Conti, Ensemble Pizzicar Galante, Anna Schivazappa – mandolini barocchi, Ronald Martin Alonso – viola da gamba, Daniel de Morais – tiorba, arciliuto e chitarra barocca, Anna Fontana – clavicembalo. Ingresso libero
– Ore 21.00 al Cinema Don Zucchini, Via Guercino 19
Proiezione del documentario “Guercino. Uno su Cento” di Giulia Giapponesi (73’). Biglietto: 4 euro
– Ore 21.30 davanti alla Civica Pinacoteca il Guercino in Via Matteotti 16
DJ-set di FRANKIE HI-NRG
– Domenica 26 novembre – Dalle ore 10 alle 13 in Piazza Guercino
Rievocazione storica del mercato contadino seicentesco ispirato alla tela di Guercino “La Fiera sul Reno Vecchio“. Un mercato in cui sarà possibile acquistare prodotti antichi, fare assaggi ed esperienze gastronomiche particolari, scoprire gli antichi mestieri e lasciarsi trasportare da un’atmosfera seicentesca grazie alla presenza di gruppi storici in costume.
A cura di MELA, Mercato Locale Agricolo di Cento
– Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 alla Civica Pinacoteca il Guercino in Via Matteotti 1
IL RITORNO DEL GUERCINO Musei, mostre e nuove ricerche
Giornata di studi in occasione della riapertura della Civica Pinacoteca “Il Guercino” di Cento a cura del Centro Studi Internazionale “Il Guercino”.
** vedi altro articolo su questo sito con programma
*E’ possibile seguire la prima sessione della Giornata di Studi in collegamento streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cvhi38yCu2c
*E’ possibile seguire la seconda sessione della Giornata di Studi in collegamento streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=uQWQyaxB4zI
*** Ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a: csguercino@comune.cento.fe.it
– Ore 15.00 nella Civica Pinacoteca il Guercino Via Matteotti 16
A BOTTEGA DAL GUERCINO. IMPARIAMO A DIPINGERE
Visita guidata animata e laboratorio didattico – Età 5-9 anni
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria: informaturismo@comune.cento.fe.it
– Ore 17.00 nella Civica Pinacoteca il Guercino Via Matteotti 16
ALLA SCUOLA DEL GUERCINO: IL DISEGNO
Visita guidata animata e laboratorio didattico – Età 10-13 anni
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria: informaturismo@comune.cento.fe.it
– Ore 16.00 e ore 21.00 al Cinema Don Zucchini, Via Guercino 19
Proiezione del documentario “Guercino. Uno su Cento” di Giulia Giapponesi (73’). Biglietto: 4 euro
**** Da sabato 18 novembre è iniziato ‘Caccia al dettaglio’ un gioco itinerante per tutte le età tra le vetrine delle attività commerciali del centro storico. I negozianti aderenti all’iniziativa esporranno in vetrina un affresco del Guercino, di cui individuare il dettaglio richiesto. La cartolina, disponibile presso i negozi aderenti, compilata in tutti i riquadri, andrà consegnata in uno dei punti di ritiro: Walter Fiocchi Abbigliamento, Sala da Té Solidale, Fiori di Zucca, Benetton Intimo, Elisyum. Potreste essere tra i quattro vincitori dei buoni d’acquisto messi in palio da Comitato Commercianti Cento in Vetrina.
Le informazioni per giocare sono riportate direttamente sulla cartolina. Si gioca fino alle ore 19.00 di sabato 25 novembre 2023.
sito web civicapinacotecailguercino.it
sede Via Matteotti 16, Cento (FE) Orari di apertura : 10-18 da mercoledì alla domenica (e festivi)
Per informazioni scrivere a informaturismo@comune.cento.fe.it
https://www.facebook.com/ComuneCento
http://www.youtube.com/user/comunedicento
Comune di Cento sede provvisoria presso Palazzo Piombini – Corso Guercino, 62 Cento Ferrara – CAP 44042 Tel. 800375515 Email: urp@comune.cento.fe.it Sito web: www.comune.cento.fe.it