– Storie dal lapidario del Museo
Tre appuntamenti per conoscere un bene prezioso di Bononia e del mondo romano: le epigrafi, un patrimonio fondamentale per entrare in sintonia con il pensiero e la società degli antichi.
– Domenica 15 ottobre 2023, ore 11 | Bononia racconta
Visita guidata gratuita al lapidario con i rievocatori storici della Legio XIII Gemina, Federica Guidi e Marinella Marchesi (MCA). Ingresso con biglietto del Museo.
– Sabato 21 ottobre 2023, ore 17 | Parole, parole, parole. Le iscrizioni latine dalla noia allo storytelling
Incontro con Carlotta Caruso (Museo Nazionale Romano), Valentina Uglietti (dottoressa di ricerca Unibo), Federica Guidi e Marinella Marchesi (MCA). Sala conferenze. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
– Sabato 28 ottobre 2023, ore 17 | Bononia racconta
Visita guidata gratuita al lapidario con i rievocatori storici della Legio XIII Gemina, Federica Guidi e Marinella Marchesi (MCA). Ingresso con biglietto del Museo.
– Diritti al Museo
Bambini | D(i)ritti al Museo! | Essere bambini nell’antichità: un’infanzia senza diritti?
Domenica 22 ottobre ore 16 – 18 Visita per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20/10 allo 051 2757208 (lun-ven ore 10-12), max 30 partecipanti (compresi gli adulti accompagnatori).
Com’erano i bambini e le bambine nel mondo antico? Di quale considerazione godevano? Che diritti e doveri avevano? Benché ritenuti in passato esseri imperfetti ed immaturi, più simili agli animali che agli umani, i bambini sono sempre stati fonte di gioia e parte integrante della famiglia. La visita alle collezioni del Museo Archeologico permetterà di scoprire inoltre che in tutte le civiltà del mondo antico grande importanza era attribuita all’istruzione e al gioco. Dall’antichità all’oggi e i partecipanti saranno invitati a riflettere sui cambiamenti intervenuti nel tempo. Infine grandi e piccoli potranno mettersi alla prova sfidandosi nei differenti giochi e passatempi degli antichi
** Scopri di più a partire da questo link
http://www.museibologna.it/archeologico/eventi/47655/date/2023-09-28/date_from/2023-09-28/offset/9/id/108716
– COLORS FOR DRAW PEACE Dal 22 settembre – 21 ottobre 2023
Esposizione di disegni di bambini ucraini sul tema della Pace, realizzata in occasione del WORLD PEACE DAY.
Il progetto di esposizione di disegni di bambini ucraini sul tema della Pace è stato ideato dalla direttrice della Scuola d’arte di Kherson, Yulia Slipich, e portato in Italia dalle associazioni VITAWORLD/VITAUKR e COLORS FOR PEACE nell’ambito del progetto “UKRAINIAN ART IN ITALY. Human Rights (cancelled)” con il sostegno dalle istituzioni e associazioni italo – ucraine.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un protocollo di intesa sottoscritto dal Settore Musei Civici di Bologna e VITAWORLD/VITAUKR con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte in tutte le loro espressioni, con particolare attenzione al tema della Pace, dei diritti umani e della solidarietà tra i popoli.
Il Settore Musei Civici Bologna è lieto di ospitare l’esposizione di disegni di bambini ucraini presso tre delle proprie sedi: il Museo Civico Archeologico, il Museo civico del Risorgimento e il Museo del Patrimonio Industriale.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di solidarietà e accoglienza con cui il Comune di Bologna si è prontamente attivato in favore della città ucraina di Kharkiv, a cui è legato da uno storico patto di amicizia sottoscritto nel 1966.
La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo con pagamento del biglietto di ingresso.
http://www.museibologna.it/archeologico/eventi/47655/date/2023-09-19/id/108660