Due eventi per gustare bellezza e serenità in questo weekend a Bologna :
– Il 27 e 28 maggio torna Diverdeinverde: circa 30 i giardini del centro storico coinvolti. L’edizione di quest’anno è abbinata all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Proprio per questo motivo, il programma si concentra su una trentina di giardini del centro storico, con particolare riferimento a quelli che prospettano direttamente su tratti di portico divenuti Patrimonio dell’Umanità o nelle loro immediate vicinanze. (*)
– sabato 27 maggio, ore 17.30 GRAN BALLO DELL’UNITA’ D’ITALIA
l’incantevole spettacolo… che toccò l’animo dei Bolognesi
8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento e il Comitato di Bologna dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, realizza la manifestazione Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunta alla sua 27^ edizione. Piazza Carducci diventa il palcoscenico immaginario della Festa da Ballo che si svolse al Teatro Comunale il 2 maggio 1860 in occasione della visita del Re Vittorio Emanuele II a Bologna.(**)
(*) Diverdeinverde è l’occasione per entrare nei giardini di case e palazzi solitamente chiusi al pubblico e scoprire un centro storico nascosto e segreto, e il suo verde prezioso. Nei due giorni di svolgimento, i visitatori potranno ammirare molti degli splendidi giardini che già negli scorsi anni sono stati aperti al pubblico con una visione diversa, rapportandoli questa volta anche al contesto urbanistico, scoprendo così una nuova prospettiva, in grado di restituire un valore aggiunto alle visite. Nel programma sono inseriti anche luoghi mai aperti nelle precedenti edizioni, come i giardini di Villa Benni in via Saragozza 210 e quelli della Villa Lambertini Mattei di via Bertocchi 24.
Tra i tanti eventi collaterali, sono in programma alcune visite guidate in Certosa, alla scoperta del verde monumentale del cimitero e dei decori fitomorfi dei monumenti funebri, al Parco di Villa Spada (dove è presente il più importante giardino pubblico in stile rinascimentale di Bologna), dei giardini prossimi al portico del Treno della Barca (anch’esso inserito nel patrimonio Unesco), per riconoscere gli alberi e gli arbusti che li caratterizzano.
Sul sito della manifestazione è possibile consultare il calendario aggiornato e le info per l’acquisto della tessera che consente di accedere a tutti i giardini nei due giorni della manifestazione e di partecipare alle visite guidate e agli eventi collaterali.
– Diverdeinverde è organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi di Bologna con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Bologna Welcome, Università di Bologna, Camera di Commercio di Bologna, Confcommercio ASCOM Bologna, Associazione Pubblici Giardini, FAI (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Bologna, ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
https://www.comune.bologna.it/notizie/diverdeinverde-2023
** Cento danzatori di 8cento APS, in costumi storici, danzeranno il carnet de bal dell’epoca, mettendo in scena valzer, polke e quadriglie e rievocando l’atmosfera festiva descritta da Enrico Bottrigari nella sua cronaca, con le parole l’incantevole spettacolo… che toccò l’animo dei Bolognesi. Per celebrare la centralità di Bologna nella scena nazionale saranno presentate le Uniche Danze Italiane scritte e composte dal Maestro bolognese Luigi Giovetti per l’Unità d’Italia, dedicate ognuna a una città: Napoli, Torino, Firenze, Roma, Milano e Venezia. La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare la magnifica bardatura da cavallo, offerta al Re da un Comitato di signore in rappresentanza della cittadinanza bolognese. Regia di Alessia Branchi.
*** In occasione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento, allestisce la mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888.
La restituzione vede la partecipazione di ragazze e ragazzi seguiti dal Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilita’ del Comune di Bologna, e di alunne e alunni della Scuola Primaria Mazzini IC 14. Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte fa parte di Bologna Portici Festival – Heritage meets Creativity, l’evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna. Dal 2022 è stato inserito nel progetto di “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” promosso dal Ministero della Cultura.
museorisorgimento@comune.bologna.it | www.museibologna.it/risorgimento