Al MAF- Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in bosco
DOMENICA 5 FEBBRAIO, ORE 15.00
Per la prima volta un incontro dedicato alle vetrate istoriate tra storia, manifatture millenarie e contemporanee.
– Presentazione del volume “Una nuova luce. La vetrata istoriata” (Edizione Cartografica di Ferrara 2021) di Marco Bonora, un’occasione per vedere anche all’opera l’antica Vetreria D’Arte Gamberini di Bologna con le vetrariste Camilla Cevolani e Sofia Malavasi, e il maestro Gabriele Gamberini.
(vedi anche https://www.vetreriadartegamberini.it/vetreria-darte-gamberini-storia/ )
– Verrà poi presentato “La Via Crucis tra storia, devozione e arte”, un interessante libro di Margherita Goberti e Gianni Goberti, edito dalla casa editrice ferrarese Carmelina Ferrara.
– Seguirà quindi la presentazione del CD “C’era una volta” del giovane fisarmonicista bolognese Nicolò Quercia, da anni apprezzato divulgatore del “ballo alla Filuzzi” (il liscio “alla bolognese”, ma non solo), del quale costituisce un’autentica promessa artistica dimostrando che questa danza non ha età ed è apprezzata anche dai giovani.
Ingresso libero e gratuito, con buffet finale riservato ai partecipanti.
*** Ricordiamo anche
Gli ultimi video del MAF- Mondo agricolo ferrarese
– “La tavola delle feste”
– “Alla ricerca delle nostre radici”: Lunari, calendari e almanacchi
Gian Paolo Borghi approfondisce una forma diffusa di cultura popolare, mostrando e raccontando le consuetudini contadine in occasione delle grandi e piccole Feste religiose e famigliari e la storia degli almanacchi e dei lunari più famosi e diffusi nel passato
– “Il MAF fa scuola”: l’osteria
Maria Roccati ci mostra l’ambiente della vecchia osteria del borgo rurale, raccontando gli oggetti e i componenti d’arredo che la caratterizzavano
– “La meccanizzazione agricola tra passato e futuro”: Landini testacalda
Luca Ori ripercorre la storia e le caratteristiche di questa macchina. Nella seconda, imperdibile parte del video, Luca mostra il lungo e affascinante rituale di avviamento di un trattore a testa calda.
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DEL MAF