Festa della semina, del miele e tanto altro a Villa Smeraldi

Domenica 24 ottobre, a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, di S. Marino di Bentivoglio torna la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali. Dalle ore 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi e il tradizionale mercato dei produttori locali. E con contorno di camminate per il cuore e tour in bicicletta per gli appassionati. Nel corso della festa avrà luogo l’inaugurazione della nuova sezione del Museo “Il miele e lo zucchero: per far la vita meno amara”, con presentazione e interventi a cura di Associazioni ed esperti del settore. Il ricco programma prevede:
Al mattino:
Ore 10.30 VISITA GUIDATA AL POMARIO e ALLA “MOSTRA POMOLOGICA DI MELE E PERE: LA RISCOPERTA DI ANTICHI SAPORI”, a cura del Prof. Stefano Tartarini, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Ore 11.00 “LE RADICI DELLO ZUCCHERO”, laboratorio per scoprire la quantità di zucchero racchiuso nelle barbabietole, per bambini dai 9 anni, a cura di Prospectiva scarl.
Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  
-Ore 11.30 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “IL NAVILE”, a cura di Mauro Tolomelli e Stefano Gardini di “Il Nostro Navile”. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Al pomeriggio:
-Dalle ore 14.30 INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEZIONE DEL MUSEO “IL MIELE E LO ZUCCHERO: PER FAR LA VITA MENO AMARA”
Saluti istituzionali (Istituzione Villa Smeraldi, Regione Emilia Romagna, Fondazione Carisbo).
Francesco Fabbri, Presidente dell’Associazione Gruppo della Stadura
Presentazione della sezione “Il miele e lo zucchero: per far la vita meno amara”.
Giorgio Baracani, apicoltore, Vice Presidente di Conapi- Mielizia
La filiera del miele, un anello fondamentale nella catena della biodiversità”.
Andrea Besana, apicoltore dell’Azienda Agricola Biologica Borgo del Miele
“Fare apicoltura oggi”.
Claudio Gallerani, Presidente Coprob-Italia Zuccheri
La barbabietola da zucchero: un ponte tra tradizione e innovazione”.
– Ore 16.30 Visita libera alla mostra e degustazioni a cura di Conapi – Mielizia e Anima Coop. sociale.
Prenotazione obbligatoria segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
-Dalle ore 14.30 alle 16.30 INCONTRO DIDATTICO CON GLI APICOLTORI DELL’AZIENDA AGRICOLA IL BORGO DEL MIELE.
-Ore 15.00 VISITA ALLA CUCINA CONTADINA IN LINGUA INGLESE, a cura di Prospectiva scarl. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
-Ore 15.00 LABORATORIO IMPASTI DI GRANI ANTICHI, a cura de La Bottega dei Grani Antichi, per adulti e bambini. Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
-Ore 16.30 RIEVOCAZIONE DELLA SEMINA, a cura di Associazione Gruppo la Stadura.
-Ore 17.00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIANURA” di Marco Belpoliti, con lettura di Ermanna Montanari – Agorà, Stagione Teatrale 2021-2022.
Prenotazione obbligatoria a biglietteria.teatri@renogalliera.it o 333883945
*** Per tutta la giornata (delle 10 alle 19):
-Museo aperto gratuitamente.
-Mercato contadino di produttori e prodotti del territorio, degustazione e vendita all’interno dei padiglioni del Museo.
-“Mostra Pomologica di mele e pere: la riscoperta di antichi sapori”, a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e del CRPV.
-Mostra di fotografie storiche “Il Navile”, a cura del Gruppo fotografico Bentivoglio e dintorni e Il Nostro Navile
-Mostra “Di mano in mano”, opere del Gruppo artistico Mentelocale.
-Presentazione del progetto “PLEIN AIR. Progettiamo assieme il parco del futuro. Giornate di progettazione partecipativa per progettare assieme un parco inclusivo del futuro”.
Atelier Trame Tinte d’Arte aperto con corsi e consulenze.
-In esposizione: Ammostatrice e Tino ambulante, recentemente donati al Museo.
Inoltre:

STAND GASTRONOMICO, Locanda Smeraldi, da pranzo a merenda.
CORSO DI TESSITURA A MANO, dalle 9.30 alle 16.30, presso Atelier Trame Tinte d’Arte, a cura di Nicoletta Di Gaetano. Prenotazione obbligatoria a trametinte@gmail.com
Tour in bicicletta, LA CICLOVIA DEL NAVILE: Kmzero e la pianura tra teatro e letteratura, con arrivo al Museo da Bologna, a cura di Unione Reno Galliera. Prenotazione obbligatoria al 320 7987227. Evento Preview:

Sabato 23 ottobre, “BENTIVOGLIO TORNA A CAMMINARE CON IL CUORE”, camminata con partenza dall’Ospedale di Bentivoglio e arrivo al Museo della Civiltà Contadina, a cura dell’Associazione BentivoglioCuore. Per info: associazionebentivogliocuore@gmail.com
* La partecipazione alle diverse attività della giornata è gratuita.
** La prenotazione è obbligatoria dove specificato all’interno del programma. In caso di rinuncia si chiede di annullare la prenotazione, per consentire la partecipazione alle persone in lista d’attesa.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it , 051.891050 o WhatsApp 331.6779664
Per accedere agli spazi interni del Museo e della Villa, è necessario indossare la mascherina ed essere in possesso del Green Pass, che verrà controllato all’ingresso.
La partecipazione alle attività che si svolgono all’aperto è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Non saranno effettuati controlli all’ingresso, ma sono possibili controlli a campione da parte delle Autorità preposte.

*** Maggiori info ed approfondimenti:  www.museociviltacontadina.bo.it