Agorà, si riparte

Agorà , la rassegna teatrale della pianura bolognese promossa da Liberty Associazione con spettacoli, laboratori, progetti speciali e sempre più spazio alla danza, riparte con il cartellone 2021. Il programma completo è leggibile al link: https://stagioneagora.it/cartellone/?_se=bWFnZGFiYXJiaWVyaUBsaWJlcm8uaXQ%3D
* In particolare, si segnalano i primi eventi:
La Tombola in Piazza – un gioco da e per Roberto Roversi
Sabato 11 settembre | ore 21 Le Scuole | Pieve di Cento (BO)
a cura di Anna Amadori– conducono Anna Amadori e Maurizio Cardillo
musica dal vivo: Giovanni Calcaterra, contrabbasso; Guido Sodo, chitarra e voce; Manuela Turrini, fisarmonica , maestro di leggerezze: Thomas Goodman, parole di Roberto Roversi e altri poeti, da un’idea di Elena Di Gioia allestimento Alessandro Amato- produzione Agorà
Un ringraziamento a Antonio Bagnoli- Ingresso libero. Prenotazione consigliata
Spettacolo/gioco, tombola poetica con giochi e premi dedicata a un grande giocatore di poesia e di vita: Roberto Roversi che nel 1981 scrisse i testi per una Tombola in Piazza. Un giro di festa condotto da Anna Amadori e Maurizio Cardillo, con la musica dal vivo e tante sorprese!

Risponde Giulietta –  Omaggio a Giulietta Masina
Sabato 25 settembre | ore 21Giardino Museo Casa Frabboni | San Pietro in Casale (BO) tratto da Il diario degli altri, rubrica di Giulietta Masina – reading con Donatella Allegro- interventi di Vittorio Boarini e Antonella Mascio – produzione Agorà- Ingresso libero. Prenotazione consigliata
Reading teatrale con Donatella Allegro che dà voce alla straordinaria Giulietta Masina, attraverso le lettere originali di Risponde Giulietta, rubrica curata dalla attrice sul quotidiano La Stampa dal 1968. Uno scambio epistolare, affresco di storie individuali e collettive, a cui Giulietta Masina risponde: piccoli e grandi quesiti, esistenziali, politici, di “costume”. Con interventi di Vittorio Boarini e Antonella Mascio.

– A settembre il via anche ai laboratori!
Parlami di te
Parlami di te è un laboratorio di lettura espressiva condotto da Anna Amadori e dedicato ai racconti di Il Cuore delle donne di Maurizio Garuti.
Il laboratorio, rivolto a donne di qualsiasi età e provenienza, forma alla lettura ad alta voce, valorizza le qualità espressive, accresce le abilità fonetiche e le competenze linguistiche; si articola in dieci incontri; si conclude con una serata di presentazione al pubblico.
Primo appuntamento giovedì 30 settembre dalle ore 20 alle ore 22.
Il laboratorio è gratuito.
Per informazioni e iscrizioni: laboratori@associazioneliberty.it – tel. 333.883.94.50
* Agorà segnala anche :
– La ciclovia del Reno: Il grande fiume e i borghi della pianura
In collaborazione con il servizio Turismo dell’Unione Reno Galliera, sabato 11 settembre si terrà l’iniziativa LA CICLOVIA DEL RENO: IL GRANDE FIUME E I BORGHI DELLA PIANURA, un’escursione alla scoperta della biodiversità del ‘grande fiume’ e dei borghi di pianura. L’evento rientra tra le iniziative di promozione locale in collaborazione con la Destinazione Turistica Metropolitana di Bologna e Modena.

Premio Scenario Infanzia 2021
Si è appena concluso il Premio Scenario ed è già on line il bando di concorso per Premio Scenario Infanzia nuovi linguaggi per nuovi spettatori X edizione.
La scadenza è il 31 ottobre.
Tutte le info >> www.associazionescenario.it
Agorà è socia di Scenario.