Bologna da riscoprire, in 12 visite

Nel contesto della Notte Europea dei Ricercatori, Society Rinascimento propone un ciclo di visite guidate alla scoperta della città e mette a confronto i ricercatori “sul campo” con il mondo degli enti di ricerca.
La Ricerca va in città”, a passeggio con i ricercatori alla scoperta di Bologna, dei misteri della città, della sua storia, del clima e degli eventi naturali, dei segreti affascinanti della scienza. Sono in arrivo un ciclo di visite guidate e facili escursioni lungo le strade di Bologna e dintorni organizzato dal consorzio Society (CINECA, Università di Bologna, CNR, INAF, INFN, INGV, ComunicaMente). Una rassegna di 12 passeggiate, dal 31 agosto al 23 settembre , guidati da ricercatrici e ricercatori per visitare luoghi insoliti, spesso non accessibili al pubblico, e guardare Bologna da un punto di vista diverso e inedito.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La prenotazione è obbligatoria, e può essere effettuata seguendo i link in corrispondenza dei singoli tour . Qui l’elenco completo: https://www.cineca.it/la-ricerca-va-citta-e-dintorni-2021#brini 
* Le iscrizioni si apriranno una settimana prima delle date dei tour. E’ già possibile impostare un promemoria all’apertura di alcune delle iscrizioni, tramite i singoli moduli dal sito sopraindicato.

Le visite potranno essere annullate, anche in giornata, per condizioni meteorologiche non favorevoli, per insufficiente numero di iscritti, così come per emergenze sanitarie legate a Covid19. Ne sarà data comunicazione tramite l’indirizzo email indicato all’atto dell’iscrizione. La modalità di svolgimento di tutte le visite avverrà nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza Covid19. E’ obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19, il cosiddetto green pass.
Per alcune visite sono richieste maggiori tutele: le informazioni sono indicate nelle singole schede di iscrizione.

** Ecco l’elenco di tutte le dodici escursioni per la città:

– 31 agosto Bologna città d’argento. I nostri materiali da costruzione nel corso dei secoli

– 2 settembre – Le vie delle stelle. Storie astronomiche cittadine Fabrizio Bonoli

– 7 settembre I Portici da Record. Alla scoperta della storia di Bologna, attraverso le testimonianze dei suoi portici

– 8 settembre – Sentiero dell’Atmosfera. Alla scoperta dei segreti dell’atmosfera e del clima

– 9 settembre – Bologna al tempo del terremoto.Trekking urbano sulle tracce dei terremoti del passato, e dei loro effetti sulla città.

-9 e 16 settembre – Augusto Righi e “l’intuizione dell’esperimento”. Visita guidata alla mostra dedicata allo scienziato: fisico, senatore e divulgatore.

– 14 settembre – Il rifugio antiaereo di Villa Revedin. La ricerca ingegneristica per la sicurezza della popolazione.

– 15 settembre – Sale, Fenicotteri e piadina romagnola. Visita a Cervia e alle sue famose saline tra natura e cultura.

– 16 settembre – Effetti dei cambiamenti climatici sui giardini storici. Strategie di gestione: dal monitoraggio al rinnovo del patrimonio vegetale.

– 21 settembre – La centrale idroelettrica del Cavaticcio. Unico impianto europeo posizionato nel cuore di una città.

– 23 settembre – C’è muro e muro! Alla scoperta delle pietre di Bologna.

https://www.cineca.it/la-ricerca-va-citta-e-dintorni-2021#brini

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cosa%20fare/visite-guidate-1.6737803