Omaggio alla bicicletta, al Magi ‘900 di Pieve di Cento

Dal 12 settembre al 25 ottobre 2020, al museo Magi 900 di Pieve di Cento
I Love My Bike – La bicicletta icona di libertà. Mostra a cura di Valeria Tassinari.
Artisti: Alain Breyer, Marina Amadio, Vito Bucciarelli, Luciano Calzolari, Damien Hirst, Alfredo Libero Ferretti, Lonaa, Maurus Michael Malikita, Paola Marzoli, Marco Pellizzola, Giuseppe Pezzini , Cesare Siviglia, Stefano Tassi.
Testa, cuore e due ruote, la forza nelle gambe, l’orizzonte nello sguardo: la bicicletta che diventa parte del tuo corpo e ti porta dove vuoi. A quest’oggetto simbolico della modernità il Museo MAGI dedica la mostra di riapertura, per celebrare con ironia e leggerezza l’idea di libertà e movimento.
Da oltre due secoli, infatti, la bicicletta è considerata ben più di un mezzo di locomozione, perché rappresenta uno strumento di libertà e un modo di essere indipendenti. Su due ruote si diventa padroni di una diversa dimensione dello spazio e del tempo, si possono superare limiti ed esplorare nuove terre, si riesce a sentire l’energia potente del proprio corpo che si sposta nella natura, si resta soli e ci s’incontra, si fatica e ci si diverte.
Come ha ricordato il grande antropologo Marc Augé nel suo Éloge de la bicyclette:
È impossibile parlare del bello della bicicletta senza parlare di sé. La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi. Il momento in cui impariamo ad andare in bici appartiene ai ricordi speciali dell’infanzia e dell’adolescenza. È così che abbiamo scoperto un po’ del nostro corpo, delle nostre capacità fisiche, e abbiamo sperimentato la libertà legata a questa scoperta”…….
– Col patrocinio di Comune di Pieve di Cento e Regione Emilia Romagna
Info e seguito su:
http://www.magi900.com/i-love-my-bike-la-bicicletta-icona-di-liberta/

Inoltre: FUORIPAGINA Poesia Visiva dalla collezione Roffi
a cura di Gian Paolo ROFFI
Inaugurazione sabato 26 settembre ore 17.00. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 25 ottobre ore 13:00 alla mail: info@magi900.com
……

http://www.magi900.com/fuoripagina-poesia-visiva-dalla-collezione-roffi/