Natale e vacanze di fine anno sono il periodo propizio per l’acquisto- regalo di un libro, per sé o per altri. Fra i tanti disponibili, ne segnaliamo alcuni che hanno qualche aggancio con il nostro territorio di riferimento, per contenuto, autori o editori. Senza far torto ad altre scelte…
– PER I PIU’ PICCOLI, UNA COLLANA DAVVERO SPECIALE
La Collana storica/illustrata per bambini, dal titolo “FATTERELLI BOLOGNESI – Storie della storia di Bologna”, Minerva ed., curata da Tiziana Roversi, Pedagogista, raccoglie storie monografiche sulla città di Bologna narrate da illustri autori e illustrate da noti artisti bolognesi, ma non solo.
I “Fatterelli bolognesi“, sono scritti come lo sono le favole e le leggende; si prestano alla lettura da parte di adulti e piccini. L’idea è quella di raccontare le bellezze della città di Bologna usando le illustrazioni per bambini, parlando ai piccoli delle tante meraviglie che li circondano e loro stessi vivono senza conoscerne l’origine, mettendo in primo piano i personaggi delle storie.
–A t al dégg ... contiene 90 pillole di buonumore. Autore: Succede solo a Bologna. Minerva ed. INDICAZIONI TERAPEUTICHE: utilizzare in caso di tristezza o malumore.
– Dentro l’Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo
Walter Breveglieri è stato un pilota di grande talento arrivato persino in F1 ma è conosciuto ancora di più come grandissimo fotografo. Nel suo archivio sono state trovate oltre 2500 immagini quasi tutte inedite sulla Osca, la marca bolognese che tra il 1947 e il 1967 ha vinto tantissimo e in tutto il mondo. A raccontare l’anima di questa azienda tocca in particolare agli ultimi tre dipendenti sopravvissuti all’incedere del tempo che passa e non fa sconti.
– Marconi, l’uomo che ha cambiato il mondo. Giorgio Comaschi. Minerva ed. Un racconto sulla vita di Guglielmo Marconi in chiave di spettacolo teatrale. Il libro di Giorgio Comaschi sull’inventore del wireless è la versione letteraria dello spettacolo che ha girato il mondo e che conserva nella scrittura i ritmi e le suggestioni del racconto sul palco, compresi gli stacchi musicali con la specifica dei brani che offre al lettore la possibilità, cercando ogni volta i brani proposti, di vivere la lettura come un vero e proprio spettacolo. Lo stile è quello di Comaschi, secco, giornalistico, ironico e curioso nel rispetto di una storia sconosciuta ai più e per molti versi affascinante.
– L’Occhio felice del Fotoreporter. Andrea Samaritani. Minerva ed.
35 anni di fotografie. L’Italia con i suoi personaggi, le feste, il lavoro, l’economia, l’arte, in una chiave nuova e inedita, con un sorriso, cento sorrisi. Momenti curiosi colti in mezzo a un pubblico, nel silenzio di una chiesa o nell’intimità creativa di un atelier d’artista. Andrea Samaritani ci regala una Italia orgogliosa, fiera, che sa ridere di se stessa. Cento volti che raccontano l’Italia a cavallo tra secondo e il terzo millennio.
– Le guide di Bologna sotterranea , realizzate per il Circuito di Bologna sotterranea ®.
Le prime quattro (“Sul colle di villa Revedìn”, “Fontane e acque”, “La cripta di san Zama” e “Bentivoglio“) sono disponibili e acquistabili direttamente attraverso la scrivente Associazione ad un costo di € 5,00 cadauna. Con ogni guida è compresa la shopper griffata “Bologna sotterranea“. Per gli ordini è sufficiente inviare mail all’indirizzo segreteria@amicidelleacque.org specificando il quantitativo di ogni titolo e lasciando un recapito telefonico. Il ritiro verrà accordato con la segreteria del’Associazione. I restanti tre volumi (“Via Indipendenza”, “Ricerche sulla Montagnola di Bologna” e “Il torrente sconosciuto“) li potrete invece trovare nelle migliori librerie.
– Sul colle di Villa Revedin. Autori: Mons. Roberto Macciantelli, Lilia Collina, Danilo Demaria, Massimo Brunelli, Editore Ante Quem Anno 2019
– Fontane e acque Autori: Angelo Zanotti, Francisco Giordano Ferraro, Lilia Collina, Massimo Brunelli, Persiani Editore
– Guida della Cripta di san Zama Autori: Paola Porta, Francisco Giordano, Lilia Collina. Persiani Editore.
– Guida di Bentivoglio Autori: Massimo Brunelli, Lilia Collina, Stefano Gottardi, Ramona Loffredo. Persiani Editore
– Via Indipendenza AA.VV . Persiani Editore
– Ricerche sulla Montagnola di Bologna Autori: Giancarlo Benevolo e Massimo Brunelli. Maglio Editore
– Il torrente sconosciuto Autori: Anna Brini, Massimo Brunelli, Angelo Zanotti : Maglio Editore
Per informazioni e prenotazioni:segreteria@amicidelleacque.org Mob. 347/5140369 www.amicidelleacque.org