Domenica 8 dicembre 2019
Visita guidata a Palazzo rosso e Mulino Pizzardi a Bentivoglio
Organizzata dall’Associazione Amici delle vie d’acqua in collaborazione con Prospectiva.
Da questo nuovo ciclo di visite verrà consegnato gratuitamente a tutti i partecipanti il nuovissimo libretto sul patrimonio bentivogliese. Naturalmente per chi volesse più copie, il volumetto sarà anche in vendita andando così ad aiutare il progetto di recupero del grande opificio. Alla scoperta di un patrimonio dimenticato fatto di persone, di macchinari, di storie di vita e di archeologia industriale. La Sala della Ruota, situata all’interno dell’opificio Pizzardi, sta tornando agli antichi fasti. Dopo il lavaggio dei muri, lo sgrassaggio dei pavimenti, delle macchine e del movimento idraulico è possibile ammirarne a fondo il complesso funzionamento che trasmetteva il moto ai piani superiori, ben tre
Bentivoglio è un piccolo borgo che affascina il visitatore, capace di regalare alcune “perle” uniche nel panorama artistico della pianura a nord di Bologna: un quattrocentesco castello appartenuto alla signoria dei Bentivoglio, un antico e imponente mulino testimone delle diverse tecniche molitorie succedutesi nel corso dei secoli, uno splendido palazzo frutto della miglior espressione del Liberty bolognese e infine uno dei musei della tradizione rurale più importanti d’Italia; il tutto adagiato lungo le rive di quel canale Navile che ha segnato la storia del commercio di Bologna e del Nord-Italia, la famosa “via della seta”.
– Ritrovo ore 09.50. La visita inizierà alle ore 10.00.
Da Bologna,Via Marconi 5, a Bentivoglio (Bo), Palazzo Rosso. Ingresso dalla Biblioteca Comunale “Remo Dotti” (Navigatore: 44.634720, 11.420568). Soci, Gratuito – Non Soci € 10,00.
Si consiglia la visita dai 12 anni in su.La visita si terrà con un minimo di 20 partecipanti. Numero massimo partecipanti: 40. Durata: due ore circa.
Attrezzatura: scarpe basse, chiuse, con suola in gomma. No tacchi, no ciabatte, no infradito. Portare una torcia elettrica. Meteo: la visita si fa con qualsiasi meteo.
Indicazioni particolari: in tutti gli edifici non mancano le scale, più o meno ripide, soprattutto al mulino che è disposto su ben quattro piani compreso il piano terra. Immancabile un po’ di polvere. E’ a disposizione, per chi volesse, la pratica mascherina antipolvere.
SE NON POTETE PARTECIPARE DOPO AVER PRENOTATO, COMUNICATELO ALLA SEGRETERIA.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@amicidelleacque.org Mob. 347/5140369 www.amicidelleacque.org