L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna – secondo ciclo.
Nella storia dell’arte, il profilo delle donne resta spesso sfocato, le loro storie oscure. Negli ultimi anni però il vento è cambiato e di queste storie al femminile si è cominciato a raccontare, discutere, scrivere.
Anche i Musei Civici diventano protagonisti di questa riscoperta attraverso il secondo ciclo della rassegna L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna, una serie di incontri ( 10 e 27 settembre, 11 e 25 ottobre), che porta nelle sale autrici di biografie d’arte e studiose, unite per approfondire le storie dirompenti di queste donne che hanno fatto dell’arte un mestiere, una passione e una ragione di vita.
La conduzione degli incontri è affidata a Lara Crinò.
La rassegna è stata organizzata con il supporto di Hera e in collaborazione con il Patto per la Lettura di Bologna e il Centro delle Donne/Biblioteca Italiana delle Donne.
Il progetto grafico è stato realizzato dagli studenti del corso di Laurea triennale in Communication Design di IAAD Istituto d’Arte Applicata e Design di Bologna.
* Struttura degli incontri
ore 17: visita alla collezione permanente del museo o a una mostra in corso (ingresso libero con prenotazione obbligatoria a email entro il giorno antecedente agli incontri)
ore 17.45: inizio della presentazione
** Programma e sedi
– martedì 10 settembre Palazzo d’Accursio, Cappella Farnese Piazza Maggiore 6
Peggy Guggenheim e il palazzo incompiuto Presentazione del libro “Il palazzo incompiuto” di Judith Mackrell (edizioni Edt). Relatrice: Fabiola Naldi. Coordina Gaia Rossi. A cura di Lara Crinò.
Visita guidata alle Collezioni Comunali d’Arte sul tema “Palazzo d’Accursio: un’altra dimora” a cura di Paolo Cova.
– venerdì 27 settembre Museo civico del Risorgimento Piazza Carducci 5
Donne che cambiano l’arte Presentazione del libro “Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte” di Elisabetta Rasy (ed. Mondadori). Relatrice: Maura Pozzati. Coordina Lara Crinò.
Visita guidata al museo a cura di Mirtide Gavelli sul tema “Il Risorgimento al femminile”.
– venerdì 11 ottobre Museo Civico Archeologico via dell’Archiginnasio 2
L’arte e i suoi retroscena Presentazione del libro “Smascherati. Storie e segreti dietro ai ritratti più famosi” di Francesca Bonazzoli e Michele Robecchi (Electa). Relatrice: Gloria Bartoli. Coordina Lara Crinò.
Visita guidata al museo a cura di Daniela Picchi sul tema “La donna nell’arte egiziana”.
– venerdì 25 ottobre Museo della Musica Strada Maggiore 34
Luciana Frassati e la storia del ‘900 Presentazione del libro “La temeraria” di Marina Valensise (Marsilio). Relatrici: Giulia Roversi Monaco e Annamaria Tagliavini. Coordina Lara Crinò.
Visita guidata al museo a cura di Giuseppe Ayroldi Sagarriga sul tema “Voci regine”.
Info: http://www.museibologna.it/articoli/49899/offset/0/id/99416
Istituzione Bologna Musei via Don Minzoni 14 40121 Bologna tel. (+39) 051 6496611
istituzionebolognamusei@comune.bologna.it
** foto: Peggy Guggenheim nel 1937, dal sito
http://zebrart.it/le-donne-nellarte-parte-iii-peggy-guggenheim-collezionismo-femminile/
che riporta anche sua biografia