20 luglio 1969/2019: cinquant’anni fa il primo passo dell’uomo sulla Luna
Continuano le iniziative per celebrare l’anniversario nei comuni della città metropolitana di Bologna.
Inaf, l’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio di Bologna, ha dedicato la rassegna “Col favore del buio… E della luna” al cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, con oltre 40 appuntamenti tra la stazione astronomica di Loiano e i parchi Villa Ghigi e San Donnino a Bologna.
** Il calendario dei prossimi appuntamenti nel bolognese:
– Oltre alle osservazioni della volta celeste, sono in programma eventi speciali come quello del 24 luglio al parco di Villa Ghigi a Bologna dove gli astronomi dell’Inaf guideranno gli spettatori in un’esplorazione del cielo e delle costellazioni usando un potente fascio laser. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione, su maxischermi, di immagini raffiguranti i corpi celesti.
– Giovedì 25 luglio alle 21.30 c’è “Laser tra le stelle”, con l’aiuto del laser e accompagnati dagli astronomi dell’INAF si potrà osservare il cielo al Campo Sportivo di Loiano. Inoltre, giovedì 1 agosto all’Osservatorio Astronomico alle 18 è in programma un aperitivo e Dj set, alle 21 la “Proiezione del film Apollo 13″.
– A Budrio mercoledì 24 luglio, dalle 21.30 “Osservazione del cielo con telescopio e puntatore laser” a cura di un astrofilo budriese, appuntamento presso il parcheggio del cimitero. All’interno della manifestazione “Sportivamente – Festival della Cultura Sportiva” in programma dal 29 agosto al 1 settembre, a Molinella (in Piazza Martoni) venerdì 30 agosto alle ore 21, è in programma “Talk Show Luna 69” con Luca Liguori, Giancarlo Mazzuca, Letizia Davoli. Conduce Marino Bartoletti.
– A Granarolo dell’Emilia, nell’ambito di B’Est Movie, le proiezioni del 22 luglio a Quarto Inferiore e del 29 luglio a Lovoleto saranno precedute da frammenti di cinegiornali e trasmissioni televisive relative alle esplorazioni spaziali e all’allunaggio.
– A Pieve-Galliera mercoledì 31 luglio alle ore 21, presso l’area di Riequilibrio Ambientale La Bisana si terrà un’evento speciale “In Bisana col naso all’insù!“. La serata inizierà con qualche nozione su Luna, Giove e Saturno e al termine della chiacchierata si passerà all’osservazione, tramite telescopio, delle costellazioni estive. Interverranno il gruppo degli ASTROFILI di Cento e San Giovanni in Persiceto.