Week end tra le acque dell’Appennino

DUE FINE SETTIMANA DEDICATI ALLE ACQUE DELL’APPENNINO
TRA LA VAL DRAGONE E IL PELAGO
20 e 21 luglio 2019
Due geoesplorazioni alla scoperta delle acque del nostro Appennino. Il secondo giorno è guidato dal Consorzio della bonifica di Burana: visita della diga di Riolunato (Modena) e percorso nel bacino dello Scoltenna con sosta al borgo S.Anna Pelago e visita al museo delle Mummie di Roccapelago. Durante il percorso verranno illustrate le opere idrauliche effettuate dal Consorzio.
Tutti i dettagli nel volantino:
http://www.consorzioburana.it/upload/burana/documentiallegati/acquedellappennino_13660_2210.pdf 
ACQUE BLU, PIETRE CHIARE, FRUTTI ROSSI. Fanano 27 luglio 2019
Ore 15.30. Ritrovo presso l’azienda agricola I RODI, via Cima Lotta di Fanano. Antonio Canovi, geostorico, illustrerà il programma.
Lele Chiodi, creatore del Festival della canzone popolare, porterà un saluto alla maniera dei cantastorie.

Ore 16.00-18.00. Geoesplorazione-camminata ad anello. Dislivello moderato (pedule per escursione). Il percorso prevede soste narrate e si snoda tra il Rio Secco con l’edicola in pietra realizzata dai Perfetti e il Borgo Riccò, le Ville di Sotto con le stupefacenti sequoie, il rio Borgo con le opere di salvaguardia idrogeologica del Consorzio della Bonifica Burana, la frazione di Lotta con l’oratorio di Sant’Anna. Qui incontreremo e ci riaccompagnerà ai Rodi lo scalpellino Gionata Orsini.
Ore 18.00 Visita all’azienda agricola e alle coltivazioni biologiche con Raemy Helen, “uso alimentare e terapeutico dei frutti di bosco compreso il mirtilllo nero dell’Appennino modenese” degustazione di prodotti dell’azienda.
Ore 19.00 Cena nel paesaggio a cura de l’erbalonga: zuppa di ortica, frittatina di erbe spontanee, piade all’equiseto con pesto di aromatiche, crescente di castagna, torta nera con frutti di bosco. Contributo €15. Prenotazione: trame@fastwebnet.it tel 3495288047. Degustazione di ciacci con ricotta offerti da Franco Marchetti.
La partecipazione alla geoesplorazione-camminata e le visite alle opere di bonifica e all’azienda agricola I Rodi sono libere e gratuite.
Programma e locandina: http://www.consorzioburana.it/upload/burana/documentiallegati/ACQUEBLUPIETRECHIAREFRUTTIROSSI27072019_13660_2208.pdf

* La foto della cartolina della diga di Rio lunato del 1975 è tratta dal sito https://picclick.it/Cartolina-Riolunato-Modena-La-Diga-392273102205.html