Dal 23 Maggio al 26 Settembre 2019 in Certosa a Bologna Appuntamenti estivi
Dal 23 maggio 59 appuntamenti fra spettacoli itineranti, performance, rappresentazioni teatrali e visite guidate: queste le proposte della rassegna serale “Appuntamenti estivi in Certosa” (fino al 26 settembre) curata dal Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei e giunta alla undicesima edizione. Agli appuntamenti notturni si aggiungono visite guidate diurne e passeggiate al tramonto, laboratori e conferenze. Oltre alle immancabili visite notturne alla scoperta dell’arte e della storia bolognese, il programma prevede anche eventi di grande qualità che utilizzeranno la Certosa come affascinante scena teatrale. Il Calendario prende il via in occasione dell’annuale “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” promossa dall’ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe
Il calendario è leggibile e scaricabile ai link: http://museibologna.it/risorgimento/rassegne/52219/id/98503
– https://www.storiaememoriadibologna.it/files/vecchio_archivio/certosa/10/pieghevole-estate-certosa-2019low.pdf
La novità più rilevante di questo calendario è la realizzazione di cinque appuntamenti che faranno dell’accessibilità il loro punto di forza. Per la prima volta a Bologna tre importanti realtà associative lavorano insieme per un progetto culturale: la Cooperativa Sociale Accaparlante, l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e la Fondazione Gualandi a favore dei sordi. Insieme hanno progettato quattro percorsi -laboratorio e un appuntamento teatrale. Per scoprire opere e storie del passato si dovrà mettere alla prova tutti i nostri sensi e collaborare tutti insieme, oppure scoprire come attraverso il proprio corpo si possa memorizzare una intera città.
Per questa occasione dal 23 maggio sarà online il sito in inglese dedicato alla Certosa, realizzato grazie al contributo di BSC – Bologna Servizi Cimiteriali ed alla collaborazione del Liceo Ginnasio Luigi Galvani e dell’Associazione Amici della Certosa. Uno strumento che vuole rendere il più grande complesso monumentale di Bologna maggiormente accessibile e fruibile dai turisti italiani e non solo.
** Programma realizzato con: Associazione Amici della Certosa, Associazione Correnti d’Arte – Compagnia d’Arte Drummatica, Associazione Culturale Youkali, Associazione culturale Rimachèride, Associazione culturale Didasco, Associazione Dolci Accenti, Associazione Musica e Nuvole, Associazione RestauriAmo, Associazione Vitruvio, Tempo Reale – Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Cooperativa Sociale Accaparlante, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, G.A.I.A eventi, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Istantanea Teatro. Con la collaborazione di: ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, BSC – Bologna Servizi Cimiteriali, AICS Bologna, Collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna, IT.A.CÀ – festival del turismo responsabile, Libreria Atlantide, Libreria Trame, Liceo Ginnasio Luigi Galvani.