50a sagra dell’Asparago di Altedo IGP. Tante iniziative

5 SAGRA DELL’ASPARAGO VERDE DI ALTEDO IGP
dal 15 al 27 maggio 2019
E’ in corso la tradizionale Sagra dell’Asparago Verde di Altedo I.G.P., giunta quest’anno alla sua 50a edizione e che vedrà protagonista lo squisito e insuperabile “Principe Verde di Altedo”. La Sagra dell’Asparago Verde di Altedo I.G.P. nasce nel 1969 con l’obiettivo di rilanciare un prodotto simbolo dell’unicità di un territorio e della sua identità storica, economica e culturale. L’intento originario, rimasto immutato per tutte le successive edizioni della sagra, era quello di divulgare e far conoscere nel territorio circostante questo ortaggio, le sue virtù e allo stesso tempo promuovere Altedo oltre i suoi confini; ed è una occasione per far conoscere e valorizzare l’agricoltura e l’artigianato locale.
L’Amministrazione Comunale di Malalbergo, con la collaborazione di vari enti, associazioni, privati e volontariato, promuove all’interno della Sagra: mercatini; concerti in piazza; eventi artistici e varie mostre.
Per tutto il periodo della Sagra saranno presenti stand di vendita di asparagi e prodotti agricoli, oltre al ristorante “TUTTOASPARAGO”, in Via I° Maggio, anche quest’anno con 4 serate riservate alla Serata d’Autore” e il ristorantino self service “Tutto Verde” in Piazza XXV Aprile, che effettuerà anche il servizio di asporto.
Anche quest’anno, l’iniziativa “Asparagustando” permetterà al pubblico di assaporare l’eccellenza dell’Asparago Verde di Altedo IGP infatti in molti ristoranti del circuito gastronomico di Bologna, Ferrara e Province, presenteranno un menù dedicato al rinomato Torrione altedese.
** Maggiori informazioni e programma in dettaglio, leggibile ai link:
http://www.asparagoverde.eu/events/categories/sagra50/?fbclid=IwAR2e1bzQm0PtOPO6kq_l1m6W_gjxcpepbJjhSMp62jpShQW0A0MGb232UBg

http://www.asparagoverde.eu/wp-content/uploads/2019/05/sagra_asparago_ricettario_2019.pdf